Il colon-retto o grosso intestino costituisce una delle ultime porzioni del tubo digerente a cui fanno seguito il retto ed il canale anale. Il colon può essere suddiviso in 5 parti: cieco, colon ascendente, colon trasverso, colon discendente e sigma. Al cieco è annesso un piccolo organo linfatico che prende il nome di appendice. Tra le patologie che possono colpire questi tratti intestinali vi sono la sindrome dell’intestino irritabile, la malattia diverticolare, le malattie infiammatorie croniche intestinali (rettocolite ulcerosa e Morbo di Crohn), la poliposi del colon ed i tumori maligni del colon-retto ed ano.
L’endoscopia riveste un ruolo fondamentale nel diagnosticare queste patologie consentendo la visione diretta del tratto intestinale ed offrendo la possibilità di effettuare prelievi bioptici e di asportare piccole neoformazione (polipectomie endoscopiche).
La chirurgia spesso risulta indispensabile nel trattamento di alcune di queste patologie ed oggi sono disponibili oltre alle tecniche chirurgiche convenzionali anche tecniche mininvasive che permettono di ottenere ottimi risultati dal punto di vista terapeutico offrendo una migliore e più rapida ripresa dopo il trattamento.