ll laparocele è la formazione di un'ernia su una cicatrice in seguito a un intervento di chirurgia addominale. In circa il 10% delle incisioni chirurgiche praticate sull'addome, infatti, nel corso del tempo si può verificare un cedimento della parete muscolo-fasciale.
Questa condizione si manifesta con un gonfiore che compare in corrispondenza della cicatrice chirurgica.
I fattori che possono favorire la comparsa del laparocele sono l'età avanzata, il sovrappeso, l'obesità, una precedente infezione della ferita, tipologia ed estensione dell'incisione chirurgica praticata. Il laparocele è più frequente quando le incisioni sono di maggiore estensione.
Il laparocele può andare incontro alle complicanze di tutte le ernie della parete addominale, ha la tendenza a ingrandirsi, può strozzarsi, può determinare problemi nella crescita della pelle che lo ricopre. Le complicanze del laparocele possono, in alcuni casi, richiedere un intervento chirurgico d'urgenza.
Nei casi più complessi può essere utile un esame TC per lo studio della parete addominale.
L’intervento chirurgico per tale patologia consiste in una plastica della parete muscolare con rete, tale intervento può essere effettuato per via laparotomia tradizionale (“open”) o per via laparoscopica se vi sono i requisiti. L'intervento laparoscopico è molto meno invasivo della tecnica "open" ed il decorso post-operatorio è considerevolmente migliore.
Hai domande ?
Compila il form per richiedere informazioni