Attenzione!
Nella pagina sono disponibili immagini i cui contenuti potrebbero non essere adatti a persone particolarmente sensibili.

Che cosa è la gravidanza extrauterina?

Le gravidanze extrauterine riguardano una percentuale variabile tra l’1-2% dei concepimenti e si verificano quando l’embrione (ovulo fecondato) si impianta all’esterno dell’utero, cioè in una zona diversa da quella dove normalmente dovrebbe avvenire l’impianto. Il 99% delle gravidanze ectopiche avviene nelle tube, tuttavia l’embrione si può impiantare anche nel collo dell’utero (gravidanza ectopica intrauterina), nelle ovaie o all’interno dell’addome (gravidanza addominale).
La gravidanza ectopica non diagnosticata o riconosciuta in ritardo può complicarsi notevolmente fino all'esito fatale, specie per il feto. La morte materna, specie in caso di trattamento, è rara.
L'emorragia interna può portare la paziente allo shock emorragico o comunque ad un'anemia molto grave. Per questo motivo anche nel sospetto di gravidanza extrauterina è indicata l'ospedalizzazione e l'osservazione con controllo dei parametri vitali.

Trattamento

Il trattamento della gravidanza ectopica è chirurgico, il trattamento dei sintomi è di supporto.
La chirurgia si avvale di laparoscopia o laparotomia al fine di effettuare salpingotomia con riparazione, salpingectomia, fimbrioplastica

Gravidanza extrauterina

Gravidanza extrauterina

Gravidanza extrauterina

Gravidanza extrauterina

Fimbrioplastica

Fimbrioplastica

Vuoi saperne di più ? Inviaci un'e-mail e ti risponderemo al più presto

Le risposte verranno fornite e inviate per e-mail da un pool di medici specialisti

Ho letto ed accetto l' Informativa sulla Privacy