Attenzione!
Nella pagina sono disponibili immagini i cui contenuti potrebbero non essere adatti a persone particolarmente sensibili.

Che cosa è incontinenza urinaria?

L'incontinenza urinaria è una condizione caratterizzata dalla perdita involontaria di urina. Si tratta di una situazione di estremo disagio, soprattutto dal punto di vista sociale e relazionale, che colpisce in prevalenza le donne.
L'incontinenza urinaria si contraddistingue per la perdita di urine occasionale, ad esempio dopo un colpo di tosse o uno starnuto, o per la presenza di uno stimolo a urinare improvviso.
Entrambe le condizioni hanno origine in una probabile disfunzione del pavimento pelvico, l'area del bacino in cui è presente un delicato equilibrio tra ossa, muscoli e nervi, che si può alterare per diverse cause.

Trattamento

Si ricorre alla sospensione del collo vescicale tramite colposospensione per trattare l’incontinenza da sforzo causata dall’abbassamento della vescica. Questo intervento chirurgico può essere eseguito in svariati modi.

La vescica viene sospesa con alcuni punti di sutura all'area dell’osso pubico per tenerla in posizione. Questa operazione può essere effettuata praticando un'incisione di grandi dimensioni nell'addome o tramite un intervento chirurgico mini-invasivo.

Vuoi saperne di più ? Inviaci un'e-mail e ti risponderemo al più presto

Le risposte verranno fornite e inviate per e-mail da un pool di medici specialisti

Ho letto ed accetto l' Informativa sulla Privacy