Perché è importante la riabilitazione del Pavimento Pelvico Femminile?
Il pavimento pelvico è l'insieme di muscoli e legamenti che contribuiscono al sostegno degli organi pelvici (utero, vescica, uretra, retto), oltre che al mantenimento della continenza urinaria e ano-rettale e dell’espulsione del feto durante il parto. Numerosi fattori possono determinare un indebolimento del pavimento pelvico tra cui il parto.Altre cause possono essere anatomiche come il prolasso di uno di più organi pelvici o di tipo funzionale (incontinenza urinaria e fecale, dolore cronico, stitichezza cronica) e prima e dopo la chirurgia pelvica.
I disturbi a carico del pavimento pelvico possono manifestarsi in molti modi:
- difficoltà alla defecazione a causa di una incoordinazione dei muscoli deputati all’evacuazione (dissinergia)
- perdita involontaria di urina/gas/feci
- urgenza di urinare/defecare
- necessità di urinare spesso
- difficoltà a svuotare completamente la vescica
- senso di peso vescicale/anale
- dolore nei rapporti sessuali
- diminuzione della percezione sessuale
Quali sono gli obiettivi della Riabilitazione del Pavimento Pelvico?
Lo scopo principale delle varie tecniche riabilitative disponibili è quello di “rieducare” la muscolatura pelvica al fine di ritornare a svolgere le proprie funzioni. Gli obiettivi principali sono pertanto:
- Aumentare la consapevolezza e la percezione di questa regione anatomica e della sua attività muscolare
- Rinforzare e mantenere tonica la muscolatura perineale
- Migliorare il controllo degli sfinteri e della continenza
- Aumentare la capacità di rilassamento della muscolatura
Quali sono le tecniche di Riabilitazione del Pavimento Pelvico?
Sono principalmente tre e possono essere utilizzate singolarmente o in combinazione tra loro:
- Fisiochinesiterapia pelvi-perineale
- Elettrostimolazione funzionale
- Biofeedback
Fisiochinesiterapia pelvi-perineale: consiste nell’esecuzione di esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, al fine di facilitare la presa di coscienza e di rinforzare il sistema di sostegno degli organi pelvici. Consiste dunque in una rieducazione sensitivo-motoria che coinvolge la muscolatura, il sistema nervoso periferico e centrale e la ripetizione ciclica di questi esercizi permette lo sviluppo da parte del Paziente della capacità di integrazione cosciente tra sensibilità e risposta motoria volontaria.
Elettrostimolazione funzionale o Stimolazione Elettrica Funzionale (FES): è indicata nei casi in cui i muscoli perineali non riescono a contrarsi volontariamente ed in modo adeguato. Consta di una stimolazione passiva attraverso l'impiego di uno stimolatore elettrico che induce una contrazione selettiva dei diversi fasci muscolari che compongono il pavimento pelvico, oltre che favorire la loro presa di coscienza. Viene eseguita mediante l’ausilio di sonde endocavitari - vaginali o anali - che conducono una corrente elettrica indolore. Tali sonde emettono impulsi elettrici di intensità modulata sul singolo Paziente sotto il diretto controllo medico.
Biofeedback consiste nell’impiego di un’apparecchiatura in grado di registrare una contrazione o un rilassamento muscolare che potrebbero non essere percepiti. Il segnale viene trasformato in segnale visivo, permettendo al/alla paziente di verificare le contrazioni o il rilassamento e di imparare a compierli in modo corretto. in altre parole, mediante il Biofeedback, il Paziente riceve in tempo reale una “fotografia” di quanto egli stesso sta compiendo, ovvero del risultato della sua azione, e ciò gli da la possibilità di correggere il suo comportamento modificandolo nella direzione desiderata.
Quanto dura un ciclo di Riabilitazione del Pavimento Pelvico?
Un ciclo di Riabilitazione Pelvi-Perineale varia in genere da 10 a 12 sedute in relazione al problema da trattare; la cadenza delle sedute può essere mono o bisettimanale a seconda del disturbo che ne è causa.
Il successo della terapia è strettamente legato alla collaborazione e all'impegno del Paziente nell'eseguire la terapia stessa.
La Riabilitazione Perineale non ha effetti collaterali, è indolore, ripetibile e non prevede assunzione di farmaci. La sua efficacia si assesta tra il 75% e l’85% a seconda della patologia di base.