Papilloma Virus e Cancro Anale

Campagna di Screening del Papilloma Virus e del Cancro Anale

Cancro Anale

L'HPV, o papillomavirus, è un'infezione che colpisce più notoriamente la cervice uterina ma può interessare anche altre sedi del corpo come l'ano e la cavità orale. Negli ultimi anni l'incidenza del cancro anale e delle relative lesioni precancerose è aumentata soprattutto nei pazienti HIV positivi e nei maschi omosessuali HIV negativi. Di conseguenza è in incremento la mortalità causata dal cancro anale in entrambe queste popolazioni.

Le Linee Guida italiane sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione HIV (dicembre 2015) prevedono per le persone HIV positive l'esecuzione di un esame citologico anale (pap test) una volta l'anno, a scopo preventivo.

IL PROBLEMA
Il cancro anale è una malattia epidemiologicamente rara (<1/100,000) nella popolazione generale ma è un problema grave ed in significativa crescita nelle popolazioni a rischio con conseguente aumento della moratlià correlata.

QUALI SONO LE POPOLAZIONI A RISCHIO?
Persone affette dal virus HIV (70/100.000) - Omosessuali maschi HIV negativi (37/100.000)

QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELLA TERAPIA DEL CANCRO ANALE?
Le terapie chirurgiche e/o radioterapiche hanno effetti altamente invaldianti con forte impatto sulla qualità della vita dei pazienti.

COSA FARE?
New Citology, in collaborazione con il dott. Toscana e la dott.ssa Giarratano, offre la possibilità di eseguire il pap test anale associato al test HPV mRNA che garantisce la massima affidabilità della metodica sia in termini di sensibilità che di specificità. In caso di positività ad uno dei 2 test si procede con anascopia ad alta risoluzione, una procedura minimamente invasiva che permette di diagnosticare le lesioni precancerose. Un volta invidviduate le eventuali lesioni precancerose ad atlo grado, si può procedere al loro trattamento.

Per entrare nel percorso di screening chiama il numero Tel 06 97990756

Papilloma Virus e Cancro Anale

Vuoi saperne di più ? Inviaci un'e-mail e ti risponderemo al più presto

Le risposte verranno fornite e inviate per e-mail da un pool di medici specialisti

Ho letto ed accetto l' Informativa sulla Privacy